Chi può donare sangue?
Video: Criteri per la donazione di sangue
Sostanzialmente possono donare il sangue tutte le persone sane che hanno tra i 18 e i 60 anni e pesano più di 50 kg. Le donatrici e i donatori regolari, se sono in buona salute, possono donare il sangue fino all’età di 75 anni.
Per verificare la vostra idoneità a donare aggiornata, compilate il giorno della donazione sul posto oppure online un questionario medico con il quale il personale medico decide sulla vostra idoneità a donare. Vi vengono inoltre misurate la pressione sanguigna e le pulsazioni. Con una punturina al dito vi viene prelevata una goccia di sangue per un rapido controllo. In questo modo si garantisce che nel sangue sia presente una quantità sufficiente di emoglobina, principale componente dei globuli rossi responsabile del trasporto di ossigeno. Un valore di emoglobina troppo basso rende quindi impossibile la donazione di sangue.
breve controllo
Qui potete trovare anche informazioni sui motivi di base per l'esclusione dalla donazione di sangue.
Es gibt grundsätzlich folgende temporäre Ausschlussgründe für die Blutspende:
- Sie fühlen sich derzeit nicht gesund und haben Anzeichen einer Erkältung oder Fieber
- Sie haben in den letzten 4 Wochen Medikamente eingenommen, einen medizinischen Eingriff oder eine Impfung vorgenommen. Je nach Medikament oder Impfung ist eine ärztliche Abklärung nötig.
- Sie hatten in den letzten 14 Tagen eine dentalhygienische oder zahnärztliche Behandlung
- Sie haben in den letzten vier Monaten ein neues Piercing oder Tätowierung bekommen oder erhielten eine Akupunktur-Behandlung
- Sie waren in den letzten sechs Monaten ausserhalb der Schweiz
- Sie hatten in den vergangenen 12 Monaten sexuelle Kontakte mit wechselnden Partnerinnen oder Partnern oder eine neue Parterin oder neuen Partner in den letzten 4 Monaten
Travelcheck
Siete appena tornati dalle vacanze? A seconda della destinazione dovete rispettare un termine di attesa prima della prossima donazione di sangue, perché in alcuni Paesi sussiste un elevato rischio di contrarre malattie infettive. I termini di attesa possono essere verificati in modo molto semplice nel nostro Travelcheck.
al travelcheck di TravelcheckControllo vaccinale
Siete appena stati vaccinati? Dopo determinate vaccinazioni può essere necessario rispettare un termine di attesa prima di poter nuovamente donare sangue. Con il nostro Controllo vaccinale potete scoprire in modo semplice e rapido se attualmente siete ammessi a donare sangue.
Panoramica dei principali criteri per la donazione di sangue:
Di seguito troverete una panoramica dei criteri più importanti per la donazione di sangue che vi verranno richiesti all'appuntamento per la donazione. Per le pazienti e i pazienti è molto importante che rispondiate in modo veritiero a tutte le domande, poiché nel sangue potrebbero essere presenti virus o altri agenti patogeni, innocui per le persone sane, ma potenzialmente pericolosi per le persone con un sistema immunitario debole. Le vostre informazioni sono al sicuro, dato che tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori del servizio trasfusionale sottostanno ovviamente al segreto medico.
Questionario sulla donazione di sangue
Informazioni più dettagliate sono consultabili nel questionario. Domande o dubbi sui criteri di donazione possono essere rivolti al Servizio trasfusionale della propria regione.
Tuttavia, non è possibile compilare il questionario online o stampare e compilare il modello del questionario.
Modello Questionario donazione di sangue (senza barriere)
file size:339.59 KBmedium:[Online]