Donazione di sangue
Giornata mondiale della donazione di sangue 2021 – grazie per la vostra solidarietà
Give blood and keep the world beating – All’insegna di questo slogan gli organizzatori della Giornata mondiale della donazione desiderano ringraziare tutte le donatrici e tutti i donatori di sangue volontari per il loro impegno. Perché donare sangue è importante e salva vite!
Per l’edizione di quest’anno della Giornata mondiale della donazione di sangue, celebrata all’insegna del motto Give Blood and keep the World beating, l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha messo l’accento su quanto siano necessarie in tutto il mondo donazioni di sangue regolari e gratuite. L’OMS coglie l’occasione per motivare specialmente i giovani a impegnarsi come donatrici e donatori di sangue. Al contempo questa giornata è un modo per ringraziare tutte le donatrici e i donatori di sangue. Trasfusione CRS Svizzera aderisce all’appello e ringrazia i circa 219’000 donatrici e donatori di sangue regolari in Svizzera.
Le deputate e i deputati donano sangue
Donare sangue è importante soprattutto nei mesi estivi. Normalmente le donazioni di sangue in Svizzera coprono bene il fabbisogno di sangue, ma nei mesi estivi è spesso più difficile trovare sufficienti donatori e donatrici, poiché, complice il bel tempo, molti sono meno motivati a donare sangue. Numerose deputate e numerosi deputati hanno dato il buon esempio aderendo il 10 giugno all’azione organizzata da Trasfusione di CRS Svizzera sulla Piazza federale e donando sangue direttamente sul posto.
La voce dei deputati sulla campagna di donazione del sangue
- Andreas Aebi, presidente del Consiglio nazionale: «Ho iniziato la seduta odierna esortando i 200 membri del Consiglio nazionale a donare il sangue oggi».
- Alex Kuprecht, presidente del Consiglio degli Stati: «Ho detto loro quanto sia importante che ci siano sufficienti scorte di sangue in Svizzera. Ogni giorno ne necessitiamo di circa 700 sacche».
- Sibel Arslan, consigliera nazionale: «Oggi mi trovo nel Palazzo federale perché si tiene una fantastica iniziativa – «Donare sangue e salvare vite». Bisogna assolutamente donare, non dimenticatevelo».
- Johanna Gapany, consigliera nazionale: «Dona sangue, salva vite. Lo potete anche voi: fate un gesto per il prossimo».
- Greta Gysin, consigliera nazionale: «Anch’io sono qui per partecipare: lo trovo importante soprattutto prima delle vacanze estive, perché le riserve scarseggiano».
- Flavia Wasserfallen, consigliera nazionale: «Donare sangue salva vite e per questo ritengo ovvio donare il mio sangue e dare un contributo. Sono molto contenta che molti parlamentari diano il buon esempio anche oggi».
Donare sangue è possibile ovunque – non solo sulla Piazza federale
La giornata di azione sulla Piazza federale il 10 giugno 2021 è stata un successo. Donare sangue è però possibile non solo davanti a Palazzo federale. Sul sito Internet di Trasfusione CRS Svizzera si possono trovare le date per la donazione di sangue in tutte le regioni della Svizzera e sicuramente anche nelle vostre vicinanze. Cercate in modo semplice e rapido la data che più vi conviene.