Compatibilità del sangue
- Le persone con gruppo sanguigno A+ possono donare a persone con gruppi A+ e AB+. Voi stessi potete tollerare donazioni dai gruppi sanguigni 0+, 0-, A+ e A-.
- I donatori con gruppo sanguigno A- possono donare a persone con gruppi A+, A-, AB+ e AB-. Possono ricevere donazioni dai gruppi A- e 0-.
- Le persone di gruppo B+ sono compatibili con i riceventi di gruppo AB+ e B+. Possono ricevere donazioni da B+, B-, 0+ e 0-.
- I donatori B- possono donare per AB+, AB- B+ e B-. Possono ricevere B- e 0-.
- Le persone con AB+ possono donare solo per il proprio gruppo sanguigno, ma possono ricevere donazioni da tutti gli altri gruppi sanguigni.
- I donatori AB- sono compatibili con i riceventi AB+ e AB-. Possono ricevere sangue da tutti i donatori rhesus-negativi.
- Le persone con gruppo sanguigno 0+ possono donare sangue a tutte le persone Rh-positive. Sono compatibili con i gruppi sanguigni 0+ e 0-.
- I donatori con gruppo sanguigno 0- sono donatori universali, poiché questo gruppo sanguigno può essere ricevuto da tutti gli altri. Come riceventi, tuttavia, sono compatibili solo con il proprio gruppo sanguigno.