Giornata mondiale della donazione di sangue 2024

Anche il sangue ha una data di scadenza

Ringraziamo di cuore tutte le persone che donano regolarmente sangue. Per garantire l’approvvigionamento di sangue in Svizzera, occorrono donazioni regolari di sangue tutto l’anno. Il sangue ha infatti una data di scadenza, proprio come un alimento.

Ogni giorno sono necessarie donazioni di sangue per aiutare con emoprodotti vitali le persone malate e infortunate. In Svizzera ne occorrono circa 700 al giorno per curare i pazienti oncologici, le vittime di incidenti o le persone con malattie ematiche.

Nel nostro Paese soltanto il 2,5 per cento della popolazione dona regolarmente sangue. Eppure la domanda di sangue è costante, poiché le malattie e gli incidenti non conoscono stagioni né ferie. Come ad esempio in estate, quando molti di noi vanno a godersi il sole al Sud, l’approvvigionamento di sangue spesso scarseggia. Tuttavia, anche in questo periodo abbiamo bisogno di un aiuto costante.

Perché il sangue ha una data di scadenza?

La coagulazione del sangue e il deterioramento di importanti sostanze nutritive nel sangue fanno sì che il sangue donato sia conservabile solo per un periodo limitato: le piastrine sette giorni, i globuli rossi al massimo 49. Per dotare gli ospedali di una sufficiente riserva di sangue, sono quindi necessarie donazioni regolari di sangue. Siccome il fabbisogno cambia da un gruppo sanguigno all’altro, il vostro impegno regolare è essenziale: solo in questo modo possiamo garantire di avere sempre sufficiente sangue per salvare vite.

Grazie di cuore per la vostra disponibilità ad aiutare altre persone con la vostra donazione regolare di sangue. 

Giornata mondiale della donazione di sangue

Il 14 giugno ricorre la 20a Giornata mondiale della donazione di sangue, un giorno che ci ricorda quanto sia importante donare sangue e salvare vite. La vostra donazione però non conta soltanto in questa giornata, bensì tutto l’anno.