Organizzazione
Donare il sangue nonostante il coronavirus
Non dimenticare di donare il sangue!
Gli ospedali continuano a dipendere dalle scorte di sangue per i pazienti gravemente malati o feriti. Il Consiglio federale ha revocato quasi tutti i provvedimenti nazionali contro la pandemia.Resta in vigore l’obbligo della mascherina nelle strutture sanitarie. Tutti i Servizi trasfusionali regionali sono aperti durante gli orari di apertura indicati. Dopo una vaccinazione contro il coronavirus in Svizzera, bisogna aspettare due giorni prima di poter donare il sangue.
Donare sangue è sicuro
I coronavirus si trasmettono tipicamente tramite goccioline (starnuto e tosse). Non vi è alcun indizio per cui questi virus possano essere trasmessi per via ematica. La trasmissione del virus tramite donazioni di sangue è quindi altamente improbabile.
Le donatrici e i donatori di sangue sono invitati ad indossare ancora la mascherina nei centri trasfusionali e presso le unità mobili di donazione. Così facendo, ci aiutate a mantenere le nostre attività durante il periodo di alta incidenza e a proteggere i nostri cittadini.
Si applicano anche le misure d’igiene e di comportamento dell’UFSP Così ci proteggiamo e le misure di protezione specifiche del servizio trasfusionale regionale.
I punti principali in breve:
- chi è in salute e non ha sintomi della malattia COVID-19 nelle ultime 2 settimane e/o si ha avuto un’infezione confermata da coronavirus può donare sangue;
- se la donatrice o il donatore sono entrati a stretti contatto con persone positive al coronavirus, si applica un termine di attesa di 10 giorni;
- Dopo una vaccinazione contro il coronavirus in Svizzera, bisogna aspettare due giorni prima di poter donare il sangue. Se la vaccinazione è stata effettuata all’estero, a seconda del vaccino, può essere applicato un periodo di attesa fino a 4 settimane (un periodo di attesa più breve è possibile se si presenta un test negativo);
- prima di donare sangue, contattare il Servizio trasfusionale regionale per telefono, mail oppure online.
- I donatori vengono informati nei Servizi trasfusionali regionali tramite foglio informativo sui sintomi del COVID-19. In caso di insorgenza di simili sintomi entro 14 giorni dopo la donazione di sangue, vengono invitati a dichiararlo immediatamente al Servizio trasfusionale regionale.