Donazione di sangue
Le deputate e i deputati hanno donato sangue sulla Piazza federale in occasione della Giornata mondiale della donazione di sangue
von Mentari Baumann
Oggi il presidente della Confederazione Guy Parmelin e il consigliere federale Ignazio Cassis hanno dato il buon esempio. Numerose deputate e numerosi deputati hanno aderito all’azione organizzata da Trasfusione CRS Svizzera sulla Piazza federale donando il loro sangue sul posto. Mostrano così la loro solidarietà nei confronti delle pazienti e dei pazienti, ai quali un trattamento con emoprodotti può salvare la vita.
Salvare vite nel periodo estivo
Donare sangue è importante – soprattutto in estate. Normalmente le donazioni di sangue in Svizzera coprono bene il fabbisogno di sangue, ma nei mesi estivi è spesso più difficile trovare sufficienti donatrici e donatori, poiché, complice il bel tempo, molti sono meno motivati a donare sangue. Inoltre, grazie alla campagna di vaccinazione anti-COVID-19 e alle progressive aperture internazionali, i cittadini svizzeri passeranno di nuovo le loro vacanze estive all’estero. Siccome questo può comportare al rientro termini di attesa dovuti alle malattie infettive presenti nei Paesi di viaggio, le donatrici e i donatori di sangue saranno molto richiesti nelle prossime settimane. Con l’azione eseguita oggi Trasfusione CRS Svizzera intende attirare l’attenzione su questa situazione.
Anche i membri del Consiglio federale hanno donato sangue
Oltre a molte deputate e molti deputati, hanno partecipato all’azione di Trasfusione CRS Svizzera anche due membri del Consiglio federale: Guy Parmelin lo considera
«un piccolo gesto che può avere un grande impatto; l’ho fatto con piacere per aiutare altre persone»;
Ignazio Cassis ha donato sangue perché
«il sangue dà la vita e da medico so quanto sia indispensabile questo dono, vera espressione di solidarietà».
In qualità di membri del Consiglio federale e consapevoli del loro ruolo di modello, ritengono importante motivare la popolazione a donare sangue.