Suggerimenti per donatrici e donatori di sangue
Come si svolge una donazione di sangue
Tra poco vi recherete a donare sangue per la prima volta e vi state chiedendo come funziona. Vi mostriamo passo dopo passo come si svolge una donazione di sangue.
Questionario e registrazione
Quando giungete al centro trasfusionale o a un’azione mobile di donazione di sangue, compilate innanzitutto un questionario sul vostro stato di salute, nel quale vi vengono poste domande anche su soggiorni all’estero e sull’anamnesi. Il questionario permette di verificare se al momento donate sangue, motivo per il quale è importante che rispondiate in modo veritiero a tutte le domande, e serve da base per un breve esame preliminare.
Visita
Il personale medico vi misura poi la pressione sanguigna e le pulsazioni. Con una punturina al dito vi viene inoltre misurato il valore dell’emoglobina. Questa visita è anche una buona occasione per porre domande, se nel questionario qualcosa non vi era chiaro o semplicemente siete soltanto un po’ nervosi. Questo processo sembra piuttosto laborioso per una piccola donazione di sangue, ma è solo in questo modo che il personale medico può decidere se attualmente una donazione di sangue è possibile.
Prelievo del sangue
Ora inizia l’atto principale di una donazione di sangue: il prelievo stesso. Vi mettete comodi sul lettino, il personale medico vi fa una piccola punzione (che sentirete appena) e via, si comincia. Vi vengono prelevati 450 ml di sangue nell’arco di 10 minuti, durante i quali ovviamente non siete mai lasciati soli. Ed ecco che è già finita: l’ago vi viene tolto cautamente e sul punto di punzione viene messo un piccolo cerotto o una benda.
Ristoro e pause di riposo
Dopo il prelievo è importante che vi prendiate sufficiente tempo e rimaniate ancora coricati. Anche uno spuntino fa bene dopo una donazione di sangue. Bibite e snack sono messi a vostra disposizione, approfittatene.
Dopo circa un’ora è tutto finito. Il personale medico vi dà ancora alcune informazioni importanti da portare a casa ed è lieto di rivedervi alla vostra prossima donazione di sangue dopo 10 – 12 settimane.