Suggerimenti per donatrici e donatori di sangue
Dopo la donazione
Per ridurre al minimo il rischio di effetti collaterali dopo la donazione di sangue, è consigliabile non avere fretta. Rimanete sdraiati ancora per 10–15 minuti e ascoltate il vostro corpo. Se non vi sentite bene, rivolgetevi in qualsiasi momento al personale medico specializzato presente.
Prima di lasciare il centro di donazione di sangue, vi consigliamo vivamente di approfittare del buffet a vostra disposizione, dove trovate snack e bibite per recuperare le forze. In particolare è importante bere molto, in modo da compensare rapidamente la perdita di liquidi.
I GIORNI SUCCESSIVI ALLA DONAZIONE DI SANGUE
E dopo la donazione? La vostra giornata può continuare (quasi) come al solito. Se vi sentite bene, dopo la donazione potete rimontare in sella alla vostra bici, rimettervi al volante e praticare un’attività sportiva leggera. Vanno evitati gli sport agonistici per due giorni.
Siccome la quantità di sangue donato è piuttosto ridotta rispetto alla quantità totale presente nel corpo, l’organismo compensa rapidamente tale perdita. I globuli bianchi, particolarmente importanti per la difesa dalle malattie, ma anche il plasma, sono sostituiti in un giorno. La quantità di globuli rossi nel sangue si avvicina di nuovo ai valori di partenza dopo circa sette giorni. La formazione di nuovi globuli rossi nel midollo osseo, invece, richiede diverse settimane, motivo per cui si può donare il sangue solo tre o quattro volte all’anno.
Il centro di donazione di sangue è a vostra disposizione anche dopo la donazione. Se dopo la donazione avete ancora domande, non vi sentite bene o non siete sicuri di poter svolgere una determinata attività, contattate il centro trasfusionale.